Pubblicato da: troppitrippi | novembre 26, 2007

Regata n.3: recuperiamo ma non abbastanza

regatta_25nov071.jpgDomenica 25 novembre (San Mercurio martire)

Terza di campionato: in sintesi non malvagia ma si può fare di meglio. Questa volta la ciurma era abbastanza tonica (in particolare i quattro che il sabato precedente si sono dedicati ad un impegnativo allenamento di mandibole alla Tecnomar…!). Il meteo non si preannuncia dei migliori: vento incerto e pioggia sicura! Comunque salpiamo le ancore con le migliori intenzioni. L’arrivo sul campo di regata segna l’inizio della solita pratica di avvistamento barca giuria e feroce inseguimento. Il vento si manifesta da sud-est di modesta intensità, il mare per fortuna abbastanza piatto… anche se questa volta avevamo a disposizione tutta la farmacopea ufficiale e non per il mal di mare! Un veloce consulto sulle possibili rotazioni del vento ci porta a decidere per una partenza in boa con lato sinistro favorito. Questa volta la randa sale senza difficoltà, il fiocco ha una mostruosa caramella ma abbiamo tutto il tempo per assestarci. Marchiamo la linea di partenza e al fischio di inizio – incredible ma vero – siamo non solo pronti, ma anche con una tattica in mente. Certo, poi tra il dire e il fare ci sono di mezzo una ottantina di barche…

E così sgomitando tra una barca e l’altra siamo partiti, non posso certo dire con il turbo, ma neanche nelle retrovie. Affrontiamo il primo bordo di bolina tenendoci piuttosto al centro del campo di regata, con la speranza di cogliere la rotazione verso sinistra. Il vento (stimato sempre con la nostra sofisticata strumentazione di bordo)  è intorno ai 7 nodi ma con qualche raffichetta di buon auspicio. Non siamo posizionati malissimo e arriviamo in boa un po’ sotto la layline prendendo uno scarsone di vento e questo ci costa qualche virata in più. La prima poppa va via tranquilla con vento che va man mano ad aumentare e gira sempre più deciso verso est. Infatti alla seconda bolina la boa viene spostata di 30 gradi.

Secondo bordo: viene giù come odino la manda… a secchi, a scrosci, a catinelle…  finiamo zuppi come pesci lessi ma teniamo duro con il vento che rinforza. I nostri sensori danno intorno ai 15 nodi. Un bel bordo, anche se forse abbiamo sbagliato lato. La gemellina di Mareluna, Isolagrande, che era abbondantemente nelle retrovie, tira una bolina da paura e fa una gran bella rimonta. L’arrivo in boa è un po’ concitato, tra virate e rivirate, l’ultima con un bel nodo ai colli della scotta fiocco. Nulla è perduto e andiamo su di spi per la seconda poppa. Vento ballerino dopo la sfuriata di poco prima, ma ancora abbastanza sostenuto. I genialoni del comitato di regata piazzano l’arrivo praticamente di bolina. Siamo tentati di arrivare sotto spi ma una strambata abortita con grande caramella ci fa cambiare idea e tiriamo su il fiocco.

Per fortuna! arriviamo praticamente in straorza quasi in barca comitato (dentro la barca comitato!). Ed eravamo con il genoa. Quelli di Isolagrande che dopo la rimonta fanno gli strafighi, arrivano sotto spi straorzando che quasi rischiano la scuffia!

Risultato finale ovviamente da grande rosico: da 7mi overall in tempo reale, con il magico gioco dei compensi (o meglio degli scompensi) finiamo 10mi.

Ancora una volta dopo Bellamia…..:-(

Ma vendetta è giurata e prima o poi arriverà…. statte accuorta Bellamia … che alla prossima ti prendiamo!

Annunci

Responses

  1. Ottimo resoconto della regata del 25.
    Ci è mancata “L’africana” che sarà tema del nostro prox allenamento.
    Vi ricordo che l’appuntamento per sabato 8 dic è alle 9,30 in banchina (alle 6,30 per chi non è riuscito il giorno prima ad andare dal parrucchierte e/o dal visagista…….), eleganti (abbiamo tutti il gilet HM??), belli e profumati, pronti per le riprese video!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: