Pubblicato da: troppitrippi | gennaio 23, 2008

Lesson n.5… ma qui ricominciamo da tre!

Mercoledì 23 gennaio ’08

E devo dire che forse che n’è anche bisogno! Vi racconto brevemente come è andata, ma prima un po’ di ripasso.

Argomento della lezione, visto che c’erano anche le new entry della seconda manche di corso-regata (una ciurma di giovincelli che non vi dico!!!), procedure di partenza, segnali e definizioni dal regolamento ISAF… insomma, uno sballo…

Vabbè, riepilogo le procedure:
intelligenza Intelligenza: Questo segnale è l’intelligenza, una sorta di stand by, significa in pratica: statevi queti che ancora non si parte. Quando viene ammainata allora tutti svegli, vuol dire che potete iniziare pure il count-down. Dopo 1 minuto dall’ammainata dell’intelligenza, e quindi a 5 dalla partenza, viene issato l’avviso. Ai 4 minuti dalla partenza viene issato anche il preparatorio che può essere uno dei quattro descritti di seguito, ciascuno dei quali individua differenti regole  da osservare nel pre-partenza.
Papa Papa: E’ uno dei segnali preparatori più frequenti, ed è tutto sommato “amichevole”. Quando viene issato le barche iniziano ad essere in regata. Se una barca al segnale di partenza è oltre la linea sul lato di percorso può rientrare anche attraverso la linea per ripartire.
india India: e qui il gioco comincia a farsi più duro. Come prima, quando viene issato le barche cominciano ad essere in regata. Se qualsiasi parte dello scafo, attrezzatura di una barca si trova al di là della linea di partenza o dei suoi prolungamenti durante il minuto precedente il segnale di partenza, questa imbarcazione dovrà rientrare al di qua della linea passando per gli estremi.
zulu Zulu: più o meno come prima ma con l’aggravante. Se ad 1 minuto dalla partenza una imbarcazione ha oltrepassato con lo scafo o con qualunque parte dell’attrezzatura la linea di partenza, allora deve rientrare ma ti becchi una penalizzazione. E visto che in genere i simpaticoni del comitato di regata amano abbinarla a India, significa che per di più devi rientrare passando per gli estremi.
x-ray X-ray: richiamo individuale. Se hai anche solo il sospetto di aver oltrepassato la linea, allora esegui la penalità di tua sponte… sennò è OCS assicurato! Cito da Ezio Fonda (uno che se non ci fosse dovrebbero inventarlo):

Quando al segnale di partenza di una barca qualsiasi parte del suo scafo, dell’equipaggio o dell’attrezzatura è sul lato del percorso della linea si partenza, o essa deve ottemperare alla regola 30.1(regola del rientro attorno ad un estremo), il CdR deve esporre prontamente la bandiera “X” con un segnale acustico. La bandiera deve rimanere esposta fino a quando tutte le barche in argomento si siano portate completamente sul lato di pre-partenza della linea di partenza o dei suoi prolungamenti ed abbiano ottemperato alla regola 30.1, se essa è in vigore, ma non per più di quattro minuti dal segnale di partenza o sino ad un minuto prima di un qualche successivo segnale di partenza, quale sia il periodo più breve.

NovemberNovember: segnale di annullamento o sospensione della regata. Tutte le regate partite sono annullate. Ritornare nell’area di partenza. Il segnale di avviso verrà esposto 1 minuto dopo l’ammainata a meno che in quel momento la regata sia ulteriormente annullata o differita.

Bandiera nera: Aggiungo (ma non ho trovato da nessuna parte la giffina da mettere) tra i segnali la bandiera nera, grazie al Cisky che ha segnalato svista. Quoto :”Come bandiera preparatoria se non sbaglio non hai indicato anche la bandiera NERA.
In pratica come la Zulu ma se vieni beccato ti costa la squalifica”

La sintesi della lezione finisce qui, ma dopo viene il bello… che ne dite di un bel test a sorpresa (che un mercoledì sera dopo una giornataccia di lavoro e senza preavviso alcuno ci sta tutto!!!)? Inutile dire che della ciurma c’era soltanto la sottoscritta mentre l’altro equipaggio era rappresentato quasi al completo… e così il test me sono lo sono smazzata sola soletta nel mio banchetto…. aaaah, ciurma canaglia!

Per chi vuole approfondire: Bandiere e segnali di regata

Annunci

Responses

  1. Come bandiera preparatoria se non sbaglio non hai indicato anche la bandiera NERA.
    In pratica come la Zulu ma se vieni beccato ti costa la squalifica (BDF).

  2. Hai ragione. Ma la bandiera nera non ce l’avevo a portata di mano!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: