Pubblicato da: troppitrippi | febbraio 8, 2008

Lesson n.6: regola 18 boa di bolina

Mercoledì 6 febbraio: la lezione inizia con un argomento basilare nei campi di regata… la famigerata regola 18 (regolamento ISAF 2005 – 2008), una regola complessa e con numerose eccezioni.

La regola 18 riguarda il passaggio in boa e agli ostacoli. Ovviamente – dando per scontato che su un campo di regata non vi siano ostacoli (che però, badate bene, possono essere rappresentati anche da scogli sommersi o altro di non visibile ma segnato sulle carte), ci concentriamo sul passaggio in boa.

Regola 18.1 (b)_su mura differentiLa regola 18 non si applica: alla partenza; quando le barche arrivano alla boa di bolina su mura differenti o quando per passare la boa “la giusta rotta di una di esse ma non di entrambe sia virare”. In pratica è la situazione tipica di una barca che arriva dalla lay di sx rispetto ad una che arriva dalla lay di dx: in questo caso la barca blu che arriva da sx anche se interna in boa non ha alcuna precedenza. Nella figura, la regola 18 si applica tra la barca gialla (ingaggiata, interna in boa) e la barca verde (ingaggiata, esterna): la barca verde deve dare spazio.

Quando si applica: per grandi linee possiamo dire che si applica quando due (o più barche) arrivano entro il cerchio delle due lunghezze ingaggiate.
Regola18-2(a)-internainboa Regola 18.2 a: In questo caso la regola base dice che la barca interna in boa ha la precedenza: la barca esterna deve dare spazio per girare e compiere la manovra e se la barca interna ha anche diritto di rotta, deve pure tenersi discosta. Nel disegno la barca gialla deve dare spazio ma non tenersi discosta.
regola18-2(a)-internadirittodirotta In questo caso la barca interna in boa ha anche diritto di rotta perché sottovento alla barca blu che deve dare la precedenza e tenersi pure discosta.

Regola 18.2 (b): se le barche, arrivate nel cerchio delle due lunghezze, rompono l’ingaggio, la barca esterna deve comunque continuare a dare spazio. Addirittura se la barca esterna riesce a liberarsi dall’ingaggio e a sua volta ingaggiare l’altra dall’interno, non ha diritto a spazio e per giunta deve tenersi discosta. La morale è: se proprio dovete rompere l’ingaggio (per non dare precedenza), allora fatelo prima del cerchio delle due lunghezze!

regola18-3(a)-sumuradifferenti Regola 18.3 (a): il regolamento riprende il caso di barche che arrivano su mura differenti, una delle due deve quindi virare. La barca che arriva mura a sx (gialla) deve virare per passare la boa. Non solo -anche se è interna in boa- non si applica la 18.2, ma può completare la virata senza però costringere l’altra barca (blu, mura a dx) a modificare la sua rotta o a navigare oltre la bolina stretta (che in pratica significa prua al vento!). Nel nostro caso la barca gialla – valutando di non poter completare la virata senza interferire sulla rotta della barca blu – avrebbe dovuto darle la precedenza.

regola18-3(b)-murasxtenersidiscostaRegola 18.3 (b): inoltre, continua il regolamento, se le due barche su mura differenti arrivano ingaggiate in boa e la barca con diritto di rotta riesce a passare interna mentre l’altra completa la virata, allora la barca mura a sx deve dare spazio . E’ il caso illustrato nelle immagine: le due barche arrivano ingaggiate nelle due lunghezze. Mentre la gialla completa la virata, la blu diviene interna in boa. Sostanzialmente -per evitare il contatto- la barca gialla dovrebbe rimanere prua al vento finché la blu non ha passato la boa. Se avviene un contatto ovviamente viene penalizzata la gialla. La morale è: arrivate in boa mura a sx soltanto se siete i primi e ben distaccati dalla flotta!

Le immagini sono tratte dalle regole illustrate di Ezio Fonda, che potete scaricare animate, non animate, commentate o senza commento a seconda delle vostre esigenze, in maniera libera e gratuita dal suo sito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: