Pubblicato da: troppitrippi | febbraio 12, 2008

6 giornata di campionato…OCS

mareluna-di-bolinaDomenica 10 febbraio

Un OCS nella vita bisogna pur prenderlo… questa volta è andata così, tagliamo la linea del traguardo con il comitato di regata che invece di darci il tempo, sibila all’equipaggio incredulo che abbiamo un bell’OCS. Vi racconto come è andata. La giornata era inziata storta alquanto, con l’equipaggio non esattamente in forma smagliante. Il prode prodiere si presenta sotto antibiotico spinto, reduce da un intervento in maxillo-facciale, ma soprattutto ci è venuto a mancare (settimana bianca mauri???) Maurizio il drizzista, il fine pianista di Mareluna, quello che manovra l’alto e il basso con la sola imposizione delle mani mentre contemporaneamente fa il grinder alla scotta di spi.

Partiamo quindi con l’uomo in meno decidento che sarà il randista a desteggiarsi alla meno peggio tra i due ruoli. Come preannunciato, il comitato decide di dare la partenza alle 10:00 precise. L’obiettivo è di provare a fare due regate nello stesso giorno per recuperare la giornata persa. Arriviamo sul campo di regata dove il comitato ha frettolosamente messo la linea di partenza, linea toppata così alla grande che alla fine se ne sono accorti pure loro. Insomma arriviamo e prendiamo l’allineamento: fatica sprecata perché già mentre tornavamo indietro la boa viene spostata mentre piùo meno contemporaneamente veniva dato il segnale di partenza per le classi che partono prima di noi.

Senza alcun riferimento, se non quello incerto di una boa intravista con la coda dell’occhio mentre la spostavano, diamo il via alle nostre manovre di partenza dal lato comitato. Qui ci ingaggiamo con una ammuina di altre barche, tra cui Gengis Khan che per noi è una guida e un esempio! Confortati dalla loro scelta (anche loro in barca comitato) diamo il nostro meglio per fare una partenza coi fiocchi … e ci riusciamo anche…. da un certo punto di vista! L’esposizione della lettera X ci lascia indifferenti: non ci sentiamo minimamente chiamati in causa e affrontiamo quindi la nostra prima bolina. Se non ricordo male un primo bordo senza infamia e senza lode, forse con una leggera perdita rispetto alla partenza, ma nulla di fatale.

L’imponderabile ci aspettava però al giro di boa. Armiamo e issiamo lo spi con una manovra perfetta nonostante il drizzista improvvisato… peccato che in pieno delirio da penicilline il prodiere aveva incocciato la penna come se fosse una bugna e viceversa. Non so in quanto ci abbiamo visto, ma dovevamo essere un vero spettacolo con questo enorme spi issato per traverso, come una sorta di immenso big boy o un drifter o una di quelle fantastiche vele che si usavano sui grandi yacht SI (stazza internazionale) di inizio secolo… il ‘900 intendo!

Non ci è rimasto che ammainare e portare il bordo di poppa a vele bianche. Devo anche dire che questo bordo non è andato malissimo. Certo, senza spi ci siamo trovati decisamente penalizzati e siamo arretrati di diverse posizioni ma comunque senza diventare del tutto fanalino di coda della flotta.

Da qui il resto della regata non poteva che essere in salita. La seconda bolina ci ha fatto riprendere qualche posizione, ma non ce la siamo giocata al meglio rispetto alle rotazioni del vento. Il secondo bordo di poppa lo abbiamo faticosamente portato a casa (non male in ogni caso) mentre il vento andava a cadere. Tagliamo il traguardo ed è qui che il comitato ci annuncia l’OCS. Ebbene sì, citando Hemingway… se ti stai chiedendo per chi suona la campana… la campana suona per te! Insomma, il comitato di regata aveva suonato per noi: la lettera x era tutta nostra, di Gengis Khan e di un altro paio di barche, tutti insieme allegramente sopra la linea di partenza!

La morale della giornata (visto che siamo un equipaggio di gente allegra) è: se proprio devi prendere un OCS, è meglio prenderlo se comunque sei buon ultimo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: